Il National Geographic Festival delle Scienze affronta il tema dell’invenzione con incontri, spettacoli, laboratori e mostre.

Ore 10, Sala Petrassi
IL CACCIATORE DI DINOSAURI
CONFERENZA
Quello che stiamo vivendo è un periodo straordinario per i cacciatori di dinosauri. I grandi musei, le incredibili ricostruzioni e l’uso delle nuove tecnologie ci stanno facendo vedere queste affascinanti creature come mai prima. Ma esiste una parte di questo lavoro ancora più cruciale per capire il mondo dei dinosauri ma che è oggi quasi dimenticata: cercare i loro resti e riportarli alla luce.
La proiezione del documentario “Il Cacciatore di Dinosauri” e l’incontro con il protagonista Federico Fanti ci mostreranno l’affascinante mondo dei dinosauri. Introduce Marco Cattaneo.

Ore 10.30, Sala Sinopoli
MATEMATICA OTTIMALE
CONFERENZA
Contrariamente a ciò che a volte si pensa, la matematica è un disciplina basata sulla creatività. In questa presentazione Alessio Figalli cercherà di illustrare alcuni aspetti della bellezza ed importanza della matematica per mezzo di alcuni esempi; in particolare si soffermerà sulla teoria del trasporto ottimale, che ha applicazioni, tra le altre cose, in urbanistica, distribuzione di risorse, statistica, idrodinamica, riconoscimento d’immagini, meteorologia, biologia, big data, e molto altro.
In collaborazione con CNR-Iac e Unione matematica italiana. Introduce Roberto Natalini, direttore di CNR – Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”

Ore 19, Sala Petrassi
ANTEPRIMA SCIENCE FAIR
PROIEZIONE
“Un’ode ai giovani geeks da cui dipende il nostro futuro” così Variety descrive “Science Fair”, un film di National Geographic che segue la storia di 9 teenager provenienti da tutto il mondo per partecipare all’International Science and Engineering Fair. Sono 1700 da 78 diversi paesi, i ragazzi che partecipano all’evento per aggiudicarsi il titolo di Best in Fair. Il film offre lo sguardo sui sogni, le motivazioni, le vittorie e le sconfitte di giovani uomini e donne decisi a cambiare la loro vita e il mondo intero attraverso la scienza.

Le MOSTRE in programma

Il programma potrebbe subire variazioni, per tutti gli aggiornamenti e per maggiori informazioni su modalità di ingresso e prenotazioni clicca qui 

Nell'ambito di

NATIONAL GEOGRAPHIC –
FESTIVAL DELLE SCIENZE
FONDAZIONE MUSICA PER ROMA