CONFERENZA IN LINGUA INGLESE

Martin Prominski
Andscapes. Designing Urban Landscapes of Entanglements
Università Roma Tre – Dipartimento di Architettura – Aula Sergio Musmeci

Martin Prominski è professore ordinario di progettazione del paesaggio urbano presso l’Università di Leibniz di Hannover.
La sua formazione di paesaggista si è svolta tra l’Europa e gli Stati Uniti, presso l’Università Tecnica di Berlino, dove ha conseguito anche il dottorato in architettura del paesaggio, e la Graduate School of Design dell’Harvard University a Boston. Le sue ricerche recenti si rivolgono criticamente ai concetti di natura e cultura e alle strategie processuali del progetto rispetto alle emergenze del cambiamento climatico.

Anche la sua conferenza assumerà l’Antropocene come orizzonte di ragionamento e discuterà, in particolare, il pensiero filosofico di Bruno Latour e Kinji Imanishi, testimoni chiave di un discorso via via più ampio su un’idea di natura dilatata e capiente. Prendendo avvio da questa prospettiva teorica e con riferimento specifico ai paesaggi urbani, Prominski elabora il termine “Andscapes”, a sottolineare il carattere di complicità tra tutte le componenti del vivente che vi sono coinvolte, e presenterà diverse “strategie di intreccio” per il progetto di architettura del paesaggio contemporaneo.Ingresso libero

Nell'ambito di

N, COME NEGENTROPIA.
ESPLORARE, COMPRENDERE E AVER CURA DEL SELVATICO A ROMA EST
ASS. STALKER