Il Polo Museale La Sapienza nell’ambito del Maggio museale, giunto alla sua quarta edizione presenta:

MOSTRA
ARTIFICIAL BODY PARTS: IL CORPO RICOSTRUITO
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18 

INAUGURAZIONE MOSTRA E LABORATORIO PER BAMBINI
18 maggio dalle ore 20 alle 24
Museo di Storia della medicina

La mostra illustra la tematica del corpo ricostruito attraverso parallelismi espositivi e sovrapposizioni di esempi di avanguardia del passato e ritrovati bio – robotici del prossimo futuro.

Il Museo di Storia della medicina intende celebrare il centenario della nascita di Primo Levi, ispirandosi ad alcuni racconti a carattere fantascientifico facenti parte della raccolta “Storie naturali” (1966) del chimico torinese.
L’idea di poter ricostruire il corpo nelle sue parti umane e ‘sovraumane’ ha sempre affascinato e stimolato l’uomo, attraverso una tensione alla riproducibilità artificiale del corpo, che oggi fa della scienza, nella sua versione biotecnologica, medico-robotica ed ingegneristica, la propria parte fondante.

Ad inaugurare la mostra sarà un aperitivo scientifico Protesi, ibridi e cyborg, verso quale futuro? in cui verranno esplorati in maniera informale e divulgativa i potenziali futuri percorsi di convergenza tra settori come la biotecnologia, la robotica e l’intelligenza artificiale, non trascurando le implicazioni etiche ad essi sottesi, nel campo della ricostruzione del corpo umano.

Durante la serata si svolgerà un laboratorio didattico per bambini (6 – 11 anni) dal titolo Costruisci l’uomo del futuro.

 

 

Nell'ambito di

EUREKA! AL POLO MUSEALE LA SAPIENZA